sabato 15 marzo 2008

Andar per Mostre

Un autunno vivace più che mai si è aperto in Italia, una stagione culturale ricca di appuntamenti impedibili e di esposizioni internazionali che si terranno in numerose città d’Italia.

La “Fondazione Carla Musazzi” ha scelto di dedicare il prossimo ciclo degli “Incontri al Museo” a questi importanti eventi che stanno suscitando grande interesse facendosi nuovamente promotrice di iniziative culturali destinate alla collettività Parabiaghese e del circondario.

Ad aprire la nuova serie di incontri sarà la professoressa Donatella Lana, già nota al pubblico degli appassionati frequentatori degli Incontri al museo, con una conferenza su un artista del calibro di Andrea Mantegna, a cui sono dedicate le mostre di Padova, Verona e Mantova nel contesto delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte. Il 27 ottobre l’appuntamento da non perdere sarà con “Andrea Mantegna, protagonista del Rinascimento”.

Col dottor Pecchenini sposteremo l’attenzione da figure più “convenzionali” verso avanguardie e personalità di “rottura e originalità” nel panorama artistico e culturale: “Dadada. Dada e dadaismi in Europa” e  “Goya. Le streghe e gli angeli” rispettivamente venerdì 10 novembre e venerdì 17 novembre. La più radicale delle fra tutte le avanguardie storiche è oggetto di una esposizione a Pavia mentre Parma dedica una importante rassegna al celebre artista spagnolo.

Non mancherà un tuffo nella cultura classica, la professoressa Patrizia Salmoiraghi ci accompagnerà nel mondo del primo poema della civiltà occidentale: “Cantami o Diva…L’Iliade in mostra al Colosseo”, venerdì 1 dicembre.

Sottolineando l’importanza del ruolo della “Fondazione Carla Musazzi” quale promotrice di iniziative culturali nel territorio dell’Altomilanese, gli “Incontri al Museo” costituiscono oramai un’iniziativa che va consolidandosi come un appuntamento fisso da non perdere, invitiamo tutti gli interessati a prendere parte a questi eventi che si terranno nella sala conferenze del “Museo Carla Musazzi” in via Randaccio, 11 alle ore 20.45 nelle date indicate sopra.

Nessun commento: