Il percorso proposto si intitola “L’uomo misura di tutte le cose”un viaggio attraverso mito, letteratura e arte e si propone di accompagnarci attraverso il concetto di uomo dal mito alla storia.
Incontrando personaggi epici, storici ed icone, intraprenderemo un viaggio nella natura umana esplorandola in ogni sua angolatura: dalla sfera privata alla vita sociale e alle produzioni artistiche.
L’incontro di questa sera è stato lo spunto per tutto il percorso primaverile “La statua greca, l’uomo misura di tutte le cose” sarà tenuto dalla professoressa Lana, oramai una veterana delle serate al museo di Parabiago.
Per la civiltà greca l’uomo rappresenta l’immagine della perfezione, della bellezza e dell’armonia nella forma anatomica e nella forma fisiologica. L’uomo incarna l’equilibrio armonico del cosmo, significato generale ed universale. La statuaria classica diventa una testimonianza dell’antropocentrismo della grecità che Protagora ha sintetizzato nella formula del metron antropon L’uomo misura di tutte le cose.
Nessun commento:
Posta un commento