sabato 15 marzo 2008

“L’uomo misura di tutte le cose, un viaggio attraverso mito letteratura e arte"

Anche questa primavera il “Museo Carla Musazzi”  è promotore di iniziative culturali rivolte ai cittadini di Parabiago e di tutto il circondario con una serie di incontri che si terranno presso la sala conferenze del museo in via Randaccio.

Il programma di incontri per la primavera 2006 ci accompagnerà in un percorso attraverso il concetto di uomo dal mito alla storia dal titolo “L’uomo misura di tutte le cose:un viaggio attraverso mito, letteratura e arte”.

Incontrando personaggi epici, storici ed icone intraprenderemo un viaggio nella natura umana esplorandola in ogni sua angolatura: dalla sfera privata alla vita sociale e alle produzioni artistiche.

La prima conferenza sarà tenuta dalla professoressa Donatella Lana, già relatrice di molti incontri al nostro museo, e verterà sulla statuaria classica con il suo principio del metron anthropon, l’uomo misura di tutte le cose che dà anche il titolo alle iniziative per la primavera 2006.

Seguiranno due incontri sul mito classico ad opera della professoressa Patrizia Salmoiraghi sulle figure di Elena ed Eracle per aiutarci a comprendere quanto il mito sia un modo sempre attuale di interpretare la storia dell’umanità, un simbolo della condizione e dei temi della vita ed una rappresentazione sempre viva dei sentimenti dell’uomo.

Elena ed Eracle, i più famosi, e i più amati, figli di Zeus, incarnano gli eterni ideali della bellezza e della forza, due vere “leggende” dell’immaginario collettivo, come dimostrano sia il gran numero di testi letterari e figurativi di cui sono protagonisti sia la persistenza della loro popolarità anche ai nostri tempi.

Il percorso si concluderà con un’altra grande figura, questa volta storica, scolpita nel nostro immaginario collettivo: Michelangelo Buonarroti. La conferenza tenuta da Federico Pecchenini evidenzierà la parabola artistica ed umana dell’artista fiorentino la cui produzione ha sempre destato meraviglia e le cui opere unitamente alla vita straordinaria hanno dato origine ad un mito imperituro: l’uomo umano e “divino” allo stesso tempo.

Tutte le conferenze saranno presso la sala conferenze della sede del Museo Carla Musazzi in via Randaccio 11 alle ore 20.45 a partire da venerdì 5 maggio per i succesivi tre venerdì.

L’ingresso è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata.

Nessun commento: