martedì 1 aprile 2008

Immagini di Italia nei viaggiatori del Grand Tour

Non si viaggiava per solo diletto nel Settecento: molti continuavano a viaggiare come sempre accade in cerca di migliori sistemazioni, altri viaggiavano con spirito da avventurieri. Si viaggiava per spionaggio industriale, acquisire documentazione tecnologica e per intrecciare segreti rapporti di alleanze e amicizie. Ma i viaggiatori del Grand Tour erano sospinti dal desiderio di conoscere paesi di lingue e culture straniere elementi necessari per quei membri dell’aristocrazia che dovevano apprendere i rudimenti essenziali dell’arte diplomatica.

Il bisogno di evasione si mescolava al gusto per l’arte e la cultura, allo spirito di osservazione e l’Italia diventò meta privilegiata per il fascino del suo patrimonio artistico classico e rinascimentale, per la pittoresca bellezza dei paesaggi e la felicità del clima.

            Il Grand Finale del ciclo primaverile di incontri al museo organizzato dalla Fondazione Carla Musazzi non poteva che riguardare il Grand Tour, viaggio fisico, spirituale e culturale attraverso la nostra penisola di cui moltissimi intellettuali subirono l’incanto.

            Il professor Walter Genoni ci accompagnerà in questo itinerario nel suo incontro dal titolo “Immagini di Italia nei viaggiatori del Grand Tour” venerdì 11 maggio alle ore 20.45 presso la sala conferenze del Museo Carla Musazzi di via Randaccio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.


Nessun commento: