martedì 1 aprile 2008

Realtà e Simbolo. Voci dal Medioevo

Nuova luce sui secoli bui. Quelli che un tempo erano considerati secoli oscuri e poco rilevanti nella storia europea e mondiale ora vengono riabilitati come culla delle nostre identità nazionali, tempi di fiorenti centri di cultura e sublimi manifestazioni artistiche.

Ogni manifestazione artistica però si presentava all’interpretazione umana su più livelli sovrapposti: alla immediata evidenza delle opere faceva da controparte una forte connessione verso una realtà che andava oltre a quella mondana. Le opere stesse erano manifestazione di questo legame, simbolo, tra le due dimensioni entro le quali l’uomo trovava la sua posizione nel mondo.

La “Fondazione Carla Musazzi” dedica il ciclo autunnale di incontri a questa realtà artistica del Medioevo come collegamento tra reale e simbolico.

Il percorso si articolerà dalle manifestazioni artistiche bizantine e romaniche fino al genio dantesco che con la sua Commedia costituisce l’apice dell’espressione letteraria medioevale. Un itinerario ideale attraverso due modalità espressive differenti che però mutuano una grande base comune.

Nessun commento: